BASKET APARTMENTS

OFIS

Photos courtesy of Tomaz Gregoric

BASKET APARTMENTS

OFISarchmarathonOFIS
Tavcarjeva 2
1000 Ljubljana, Slovenia
www.ofis-a.si
Category:
Mixed tenure housing
Project selected:
BASKET APARTMENTS
Location:
Paris, France
Year:
2012

Lo spazio interno si è rivelato facilmente utilizzabile e siamo riusciti a prevedere piani, facciate e sezioni che, una volta costruiti, restituiranno la sensazione dello “chalet di montagna” e quell’aura che volevamo tanto trovare e far emergere.
Il progetto si sviluppa in un sito lungo e stretto al margine del Parc La Vilette nel 19° arrondissement di Parigi, nell’ambito di uno sviluppo urbanistico realizzato dagli architetti Reichen & Robert. A nord-est il nuovo percorso del tram di Parigi passa lungo il sito, che a sud-ovest confina con una rimessa dei tram, sopra la quale si trova un campo da calcio. I primi 3 piani hanno una parete in comune con la rimessa. L’appezzamento ha una configurazione molto particolare: è largo 11 metri e si estende per circa 200 metri da nord a sud, il che allude all’importanza di elaborare la facciata esterna che guarda sulla via Des Petits Ponts, dove si trovano il percorso del tram e le piste ciclabili e pedonali.
Il volume allungato dell’edificio è suddiviso in due parti collegate tra loro da uno stretto ponte. Tra i due volumi c’è un giardino. L’edificio ha 11 piani: un volume tecnico nel seminterrato, spazi comuni al pianterreno e appartamenti per studenti ai nove piani superiori. Il layout è molto razionale e modulare.
L’obiettivo principale del progetto era fornire agli studenti un ambiente sano dove studiare, apprendere e incontrarsi. Un corridoio aperto con una galleria che guarda sul campo e crea una vista sulla città e sulla torre Eiffel percorre tutta la lunghezza del campo da calcio.

Share on:  Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone