BESIKTAS FISHMARKET

GAD

Photos courtesy of Ali Eren

BESIKTAS FISHMARKET

GADarchmarathonGAD
Tesvikiye Cad. Gunes Apt. No:3B D:2
34367 Tesvikiye Istanbul, Turkey
www.gadarchitecture.com
Category:
Urban design
Project selected:
BESIKTAS FISHMARKET
Location:
Istambul, Turkey
Year:
2013

La ristrutturazione del Mercato del Pesce di Besiktas è un processo progettuale e costruttivo che si è svolto in modo inconsueto.
L’intento non era realizzarlo in un’unica soluzione ma, al contrario, avviare un processo dinamico che prevedesse aggiunte e sostituzioni funzionali progressive, talvolta con l’effetto immediato di un approccio di tipo artistico.
Le scelte architettoniche vanno in direzione della semplicità della forma e delle soluzioni per arrivare a rivoluzionare in maniera gradevole questo spazio triangolare da 26x23m2, in grado di convivere con installazioni ed elementi artistici temporanei generati nel corso del tempo attraverso mezzi quali colore, superficie e luce.
Lo spazio imita un frammento di tessuto sollevato agli angoli o una conchiglia. La congiunzione fra tre strade consente movimenti trasversali. L’altezza del soffitto è stata mantenuta per aumentare l’apertura e la visuale dei ristoranti, realizzando un collegamento visivo che esprimesse un invito spontaneo a entrare e uscire.
Il concetto della ristrutturazione si concentra soprattutto sull’eliminazione delle tracce di abbandono e sulla mancanza d’infrastrutture e servizi igienici, al fine di creare un ambiente più professionale per i proprietari dei banchi e dei negozi.