GUINEUETA MARKET

DANIEL MODÒL


GUINEUETA MARKET

DANIEL MODÒLarchmarathonDANIEL MODÒL
Jordà, 14 2º3ª
08017 Barcelona, Spain
www.danielmodol.com
Category:
Retrofitting and refurbishment
Project selected:
GUINEUETA MARKET
Location:
Barcelona, Spain
Year:
2012

Il progetto mirava a valorizzare la funzione civica dell’edificio inteso come punto di ritrovo locale, creando un’apertura dalle zone di ingresso sulla strada e stabilendo un legame tangibile con gli spazi esterni.
Un ulteriore obiettivo di questo progetto consisteva nel dare uniformità alla struttura del mercato, integrando le strutture sorte nel frattempo attorno all’edificio con l’edificio principale conferendo al tutto un’impronta più significativa. Alle zone d’ingresso è stato riservato maggiore spazio al fine di incrementare il potenziale delle attività commerciali e dell’interazione sociale, anche nei momenti in cui il mercato stesso è chiuso.
Poiché i lavori di costruzione non potevano interferire con l’apertura del mercato, la realizzazione del progetto è avvenuta necessariamente a più riprese. Questa era infatti una condizione imprescindibile ai fini della partecipazione del progetto che ha imposto vincoli temporali e determinato la scelta dei materiali (ad esempio l’uso di pannelli 3×3 in calcestruzzo prefabbricato e materiale plastico ABS che trova normalmente impiego nel settore automobilistico) e dei sistemi di costruzione come ad esempio l’inserimento di cornici in acciaio all’interno della nuova struttura.
Attorno all’ingresso sono stati creati due nuovi livelli sotterranei intesi ad aumentare la superficie del nuovo supermercato situato nell’attuale livello sotterraneo.

Share on:  Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone