ifau und Jesko Fezer | HEIDE & VON BECKERATH

IFAU-UND-JESKO-FEZER-HEIDE-VON-BECKERATH_archmarathon

ifau und Jesko Fezer è un gruppo di architetti di Berlino dediti a progetti interdisciplinari correlati nel campo dell’architettura e dell’urbanistica. La loro metodologia flessibile si estende ai progetti di ricerca e alle installazioni in ambito urbano e tutti i loro progetti mirano a coinvolgere e inglobare processi contestuali, differenze e diversità, creando spazio per la trattativa nel design. Sono particolarmente interessati alle strategie orientate ai processi e ai metodi di progettazione partecipativa.
ifau (Institute for applied Urbanism: Susanne Heiß, Christoph Heinemann, Christoph Schmidt) e Jesko Fezer hanno realizzato numerosi progetti per istituti d’arte, quali il Palais Thinnfeld a Graz, Casco – Office for Art, Design and Theory a Utrecht, The Showroom a Londra, l’Artists Space e il Goethe Institute – Wyoming Building a New York.
HEIDE & VON BECKERATH è uno studio di architettura di Berlino. Tim Heide e Verena von Beckerath s’interessano allo spazio come elemento di sfida nei progetti in vari campi e di varie dimensioni, che porta a una ricerca continua su architettura e società, sostenibilità e tecnologia. Il loro approccio olistico copre le strategie urbanistiche, l’architettura e gli studi concettuali. Nel trattare ciascun progetto come un insieme con dimensioni formali, culturali e intellettuali, lo studio collabora di volta in volta con architetti, artisti e altri specialisti.
I loro progetti sono stati esposti in molte gallerie e istituti d’arte internazionali, pubblicati in importanti volumi e riviste e insigniti di premi prestigiosi. Tra i progetti più recenti vi sono la partecipazione alla gara per la Zentral- und Landesbibliothek di Berlino (in collaborazione con lo studio Efrat Kowalsky Architects di Tel Aviv), lo studio d’artista e l’archivio del Michel Majerus Estate a Berlino e il progetto congiunto di edificazione pluripremiato Flottwell Zwei, sempre a Berlino. Lo studio sta attualmente lavorando a un progetto di ricerca sull’edilizia residenziale economica e sostenibile a Lagos, Nigeria, su un fabbricato flessibile per uffici con spazi pubblici e condivisi e sulla sede di un laboratorio biomedico, entrambi a Berlino.
Inoltre, le attività in corso comprendono una collaborazione tra ifau and HEIDE & VON BECKERATH per un progetto congiunto di edificazione che prevede un’integrazione tra appartamenti residenziali, studi d’artista, una cooperativa e spazi comunali e commerciali adiacenti all’ex-mercato dei fiori di Berlino-Kreuzberg.

www.ifau.berlin.heimat.de
www.heidevonbeckerath.com