LOGAN OFFICES

SO-IL


LOGAN OFFICES

SO-ILarchmarathonSO-IL
68 Jay Street, #501
11201 Brooklyn, New York, USA
www.so-il.org
Category:
Workspaces
Project selected:
LOGAN OFFICES
Location:
New York, USA
Year:
2012

Il progetto di SO – IL sfrutta il modello di lavoro dinamico di Logan nel tentativo di creare un ambiente che favorisca un forte senso di collaborazione e collettività.
Lo spazio è diviso in due parti rettilinee uguali e simmetriche. Ciascun ambiente è dotato di un tavolo da lavoro su misura continuo della lunghezza di 65 piedi. Le scrivanie comuni possono ospitare gruppi di lavoro di qualsiasi dimensione, concentrando praticamente tutte le attività dell’azienda – design, produzione, riunioni – in un unico luogo. La parte terminale di ciascun tavolo è separata mediante divisori in vetro che creano uffici e sale riunioni acusticamente isolati, pur condividendo la stessa superficie di lavoro.
Pareti in tessuto traslucido a tutta altezza e continue separano le aree di lavoro centrali, rompendo visivamente la scala dello spazio ma mantenendo il carattere condiviso dell’ambiente, e lasciando penetrare la luce naturale. Un soffitto luminoso in PVC teso assicura un’illuminazione del tutto uniforme e priva di ombre. Guardando attraverso gli strati di tessuto, persone e oggetti appaiono sempre quasi sfuocati. Le pareti in tessuto catturano la luce naturale e, come uno schermo di proiezione, cambiano colore al variare della luminosità durante la giornata. Insieme, il tessuto senza giunture, il soffitto luminoso e le scrivanie continue creano un ambiente astratto e privo di dimensioni, liberando coloro che lavorano nello spazio dalle normali aspettative d’uso. Questa astrazione, associata alla simmetria degli spazi e all’ambiguità spaziale del tessuto, crea l’illusione di riflessi nell’osservazione degli spazi adiacenti, dando luogo a un’esperienza onirica e surreale.

Share on:  Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone