NESTLÈ HEADQUARTERS

PARK ASSOCIATI


NESTLÈ HEADQUARTERS

PARK ASSOCIATIarchmarathonPARK ASSOCIATI
Via Garofalo 31
20133 Milano, Italia
www.parkassociati.com
Category:
Workspaces
Project selected:
NESTLÈ HEADQUARTERS
Location:
Milanofiori Nord, Assago, Italy
Year:
2013

Il progetto architettonico, affidato a Park Associati, parte da un approccio analitico all’articolato sistema degli accessi all’area di Milanofiori Nord, dei percorsi pedonali e viabilistici, dei fattori climatici del contesto e della ricerca di una corretta integrazione dell’edificio con il Masterplan generale. La posizione di cerniera con la porzione a bosco dell’area a nord, ha portato allo sviluppo di un complesso che, pur basato su uno schema a corte chiusa, consente di mantenere ampia permeabilità visiva a livello dei percorsi che lambiscono l’edificio. L’edificio è concepito per essere vissuto in continuità visiva con il verde naturale del bosco a nord e il verde progettato dell’area dell’insediamento. La corte, ad uso esclusivo degli utenti, è in relazione con il paesaggio esterno ed è concepita come un “giardino segreto”.
Se in pianta l’edificio appare compatto e razionale, nei prospetti è articolato in più corpi, lasciando leggere una composizione più frammentata.
l livello rialzato dell’edificio si incassa nel terreno in maniera naturale generando uno spazio privato interno su cui si appoggiano a quote differenti i volumi che accolgono i principali servizi dell’edificio. La modulazione dell’involucro, insieme al passo strutturale, si relaziona con gli ambienti interni a pianta libera, diventando l’elemento ordinatore capace di generare le diverse configurazioni di distribuzione interna e consentendo un elevato grado di flessibilità. Grande importanza è stata data agli aspetti energetici e di basso consumo della costruzione: per l’edificio si prevede una certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) “Core and Shell” in classe Gold.

Share on:  Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone