PROYECTO ROBLE

EQUIPE VOOR ARCHITECTUUR EN URBANISME


PROYECTO ROBLE

EQUIPE VOOR ARCHITECTUUR EN URBANISMEarchmarathonEQUIPE VOOR ARCHITECTUUR EN URBANISME
Lisdoddelaan 29
1087KB Amsterdam, Netherland
www.equipeamsterdam.nl
Category:
Workspaces
Project selected:
PROYECTO ROBLE
Location:
Tilburg, The Netherlands
Year:
2012

Projecto Roble di Équipe è un progetto fondamentale, un fabbricato immerso nel contesto locale della zona rurale meridionale dell’Olanda. Il committente, proprietario dello studio di paesaggistica Van Helvoirt Groenprojecten, immaginava la propria sede come un modello di sostenibilità. Doveva essere un progetto essenziale in cui l’innovazione sostenibile contava molto più delle questioni economiche.
Il fabbricato è un ambiente realizzato su misura senza dettagli standardizzati. Il progetto è stato affrontato come una ricerca sulla possibilità di creare un luogo di lavoro piacevole. I temi principali sono stati suddivisi nelle varie componenti ed espressi nel progetto. È stato coniato lo slogan ‘Feel Good!’ per esprimere diversi temi, quali energia rinnovabile, controllo climatico passivo, abbondanza di luce naturale e rapporto con il paesaggio esterno, che doveva essere un meraviglioso giardino terapeutico.
Grande attenzione è stata dedicata in tutte le fasi e a tutte le dimensioni alla sostenibilità, dallo studio sull’effettivo significato di ‘sostenibilità’ alla verifica che tutti i presenti nel sito di costruzione avessero compreso e facessero propri questi principi. È stata pertanto impiegata una nuova modalità di gara, denominata ‘Building-team Plus’, inventando una nuova formula per documentare le decisioni in merito a materiali e tecniche. Il nuovo ampliamento è un’elegante forma rossa nel paesaggio rurale, con un tetto con pannelli fotovoltaici integrati e un tetto verde, che cattura immediatamente lo sguardo degli automobilisti di passaggio.

Share on:  Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone