R50 by ifau und Jesko Fezer | HEIDE & VON BECKERATH

ifau und Jesko Fezer | HEIDE & VON BECKERATH


R50

ifau und Jesko Fezer | HEIDE & VON BECKERATHarchmarathonifau und Jesko Fezer | HEIDE & VON BECKERATH
Kurfürstendamm 173
10707 Berlin
www.heidevonbeckerath.com
Category:
Mixed tenure housing
Project selected:
R50
Location:
Berlin, Germany
Year:
2013
Jury motivation
The innovative methodology and design thinking opens up many possibilities for much needed affordable housing everywhere. It transforms a neglected urban area into a highly liveable and sustainable laboratory for collective housing.

Click to Watch Video
Click to Watch Video



Il fabbricato realizzato dalla joint-venture edile R50 è costituito da 19 appartamenti separati e ampie sale e aree per i residenti ed è situato nel quartiere residenziale postbellico di Kreuzberg a Berlino, comprendente diversi sviluppi abitativi.
Il fabbricato indipendente a sei piani ha tre appartamenti per piano, un seminterrato e un solaio. La struttura in cemento armato è stata progettata in base ai requisiti minimi.
Insieme all’infrastruttura ridotta e parzialmente a vista, la facciata modulare indipendente in legno, le aperture appositamente sviluppate per questo edificio e le balconate che corrono tutto intorno a ciascun piano assicurano grande flessibilità in termini di layout dei piani. In risposta all’aspirazione dei proprietari a una modalità abitativa collettiva e accessibile, il concetto architettonico si basa su una struttura semplice e robusta, con collegamenti accuratamente studiati su scale diverse. Ciascun appartamento è stato sviluppato in seguito a un intenso processo di consultazione, discussione e progettazione.

Share on:  Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone