STUDENT HOUSING by DataAE & H Architects

DATAAE & H ARCHITECTS


STUDENT HOUSING

DATAAE & H ARCHITECTSarchmarathonDATAAE & H ARCHITECTS
Montserrat, 22, 2º 2ª
08201 Sabadell (Barcelona), Spain
www.harquitectes.com
www.dataae.com
Category:
Mixed tenure housing
Project selected:
STUDENT HOUSING
Location:
St Cugat, Barcelona, Spain
Year:
2012
Jury motivation
Student Housing, Barcelona displays a process of construction allowing a highly economic and sustainable performance. It gives genuine possibilities for new public spaces, generating a strong identity to the students’ living and working spaces.

Click to Watch Video

I nuovi alloggi universitari per gli studenti si trovano nello stesso appezzamento della Scuola di Architettura di Vallès, BARCELONA TECH. Il progetto si adegua alla bassa densità abitativa della zona, dando priorità al rapporto diretto tra gli alloggi degli studenti e il campus universitario. Questa condizione si ottiene grazie a un fabbricato basso, composto da un pianterreno e un piano senza ascensori, formato da due blocchi paralleli separati da un atrio centrale comune che favorisce i rapporti tra gli studenti e la natura.
Il progetto è realizzato sulla base delle costruzioni industriali grazie all’uso di un’unica tipologia di alloggi prefabbricati senza pareti divisorie. Ciascuna unità ha solo gli elementi fissi necessari per garantirne l’abitabilità e finiture semplificate al fine di poter investire nell’efficienza energetica. La maggior parte dei componenti sono installati e assemblati con sistemi a secco, così che ciascun modulo e la sua finitura possono essere smontati e riutilizzati o riciclati. Per sfruttare l’assetto topografico esistente, l’edificio si sviluppa su due piani ed è dotato d’ingressi accessibili senza ascensori, con una riduzione del 50% della zona destinata a corridoi e scale. L’atrio centrale è coperto per creare uno spazio bioclimatico intermedio che aumenta l’efficienza energetica del fabbricato e, allo stesso tempo, rende più economico lo spazio.