THE MERCER

BARRIE HO


THE MERCER

BARRIE HOarchmarathonBARRIE HO
19 Floor, Wyndham Place, 44 Wyndham Street,
Central, Hong Kong
www.barrieho.com
Category:
Urban design
Project selected:
THE MERCER
Location:
Hong Kong
Year:
2012

Situato in Mercer Street, una zona di tendenza vicinissima a SoHo ai margini del Central.
L’edificio a torre si sviluppa per 25 piani e sorge all’angolo tra Mercer Street e Jervois Street.
La Mercer tower è visibile lungo lo skyline dell’isola di Hong Kong e si affaccia sul Victoria Harbour. In questo progetto la modernità stilistica di Barrie Ho Architecture Interiors Ltd reintroduce e reinterpreta gli elementi fondamentali dell’architettura declinati in quelli che sono per definizione i colori basici: bianco, nero e grigio.
Al piano terra l’ingresso è stato intenzionalmente progettato a pianta aperta così da favorire il collegamento con la sala del caffè adiacente, mentre la zona servizi si snoda attraverso i 4 livelli superiori dove sono stati ubicati svariati ristoranti, centri direzionali e una palestra.
È interessante notare che le moderne piscine presenti nella struttura creano un’oasi all’interno di uno spazio non particolarmente ampio.
I 25 piani sono suddivisi in 5 zone, mentre i 4 livelli più bassi sono dedicati alle camere degli ospiti e alle 2 suite dove il bianco e il nero creano un binomio cromatico che si ripete nella sua efficace semplicità anche per gli interni: bianco, nero e grigio.