TIMBER STRUCTURE

FT ARCHITECTS

Photos courtesy of Shigeo Ogawa

TIMBER STRUCTURE

FT ARCHITECTSarchmarathonFT ARCHITECTS
5-22-3-305 Komazawa Setagaya-ku Tokyo, Japan
fta.gotohp.jp
Category:
Sport
Project selected:
TIMBER STRUCTURE
Location:
Tokyo, Japan
Year:
2013

Il progetto consta di due fabbricati, una sala di tiro con l’arco e una palestra di pugilato, distanti alcune centinaia di metri l’uno dall’altro sui terreni dell’Università Kogakuin, nella parte occidentale di Tokyo.
Il briefing dell’Università prevedeva strutture a basso costo realizzate con legname di origine locale per creare spazi accessibili e suggestivi per gli studenti. Casualmente entrambe le strutture richiedevano uno spazio privo di pilastri da 7,2 m per 10,8 m, una dimensione simile a quella del sacrario di un tempio giapponese tradizionale. Per ottenere questo risultato, senza pilastri e adottando metodi di costruzione a basso costo, è stato necessario utilizzare il legname in maniera innovativa. Il progetto è pertanto partito dall’esame di una serie di forme strutturali che fossero adatte per ciascuno sport.
Per la sala di tiro con l’arco sono stati utilizzati elementi in legno a sezione ridotta, normalmente impiegati per la produzione di mobili, mentre per la palestra di pugilato sono stati utilizzati elementi considerati difettosi perché danneggiati dagli insetti.
Abbiamo salvaguardato la purezza della composizione tradizionale del legno giapponese, fatto di semplici elementi orizzontali e verticali, che era caduto abbastanza in disuso dopo l’avvento del modernismo in Giappone.
Le due strutture sono state costruite impiegando un semplice metodo a bassa tecnologia che prevede l’assemblaggio con viti e bulloni. La dimensione dello spazio e la semplicità costruttiva hanno tuttavia richiesto un’esecuzione meticolosa per creare spazi che fossero fuori dall’ordinario.