TWISTED VALLEY by Grupo Aranea

GRUPO ARANEA

Photos courtesy of Jesús Granada

TWISTED VALLEY

GRUPO ARANEAarchmarathonGRUPO ARANEA
Avenida General Marvá nº7 3ºA/1ºB
03005 Alicante, Spain
www.grupoaranea.net
Category:
Urban design
Project selected:
TWISTED VALLEY
Location:
Elche, Alicante, Spain
Year:
2013
Jury motivation
This project transforms an unused dry river bank that divided Elche into a vibrant, connected and versatile public landscape with many new routes and crossing points, and flourishing vegetation and ecosystem.
The participatory placemaking project of this project was exemplary, as were the architects’ beautiful, inspiring set of drawings.
In an age of austerity, Grupo Aranea shows that their talent and ingenuity can transcend political and economic restrictions, through a project that is a valuable model for contemporary urban regeneration elsewhere.

Click to Watch Video


El Valle Trenzado intende recuperare la zona pedonale.
Il sistema vuole dare voce al fiume Vinalopó. Gli intrecci sinuosi non hanno alcuna relazione con la struttura ortogonale della città. Queste linee serpeggianti plasmano le pendici, offrendo percorsi più comodi e la possibilità di attraversare il fiume per continuare il viaggio. Le strade che percorrono la banchina in cemento lungo il fiume diventano gli eroi della riconquista e attenuano lo stacco tra il ponte e il sentiero diventando un pensiero grafico risolto attraverso un’astrazione materiale. Un singolo ponte diventa una rete di tracce che si piegano, curvano, si estendono, si restringono, si disperdono, curvano e, naturalmente, si aggrovigliano. Anche la vegetazione è un materiale. Specie e alberi indigeni contribuiscono a creare l’ombra della foresta. Un sistema basato sull’esperienza, la comprensione e l’empatia per collegare con eleganza le due sezioni che dividono l’Elche. La valle ha già cominciato a svilupparsi, ora ridotta a minimi infrastrutturali, e nel tempo permetterà il fiorire di attività urbane.